domenica 31 agosto 2014

50 giorni

Sto scrivendo davvero poco ultimamente, non dico solo sul blog ma in generale.
Ho e-mail e post in bozza, iniziati e spiluccati che talvolta rileggo distrattamente, per poi richiuderli e destinarli ad “un momento migliore”.
E’ che riesco a concentrarmi solo su pochi argomenti, essenzialmente mio padre e mio figlio, altra energia non ne ho. Tutto sommato non è male, sono riuscita persino a rientrare al lavoro – dove siamo alla sbando più completo – senza arrabbiarmi e insultare nessuno, sono drasticamente precipitati nell’ordine delle mie priorità.

domenica 24 agosto 2014

Altrove

Sono stata altrove.
Altrove è uno stato fisico, certo, fatto di panorami mozzafiato e tramonti rosso fuoco, fatto di troppi insetti e poco calore estivo.
Altrove è soprattutto uno stato mentale, fatto di preoccupazione e speranza, di lenzuola ruvide di ospedale e orari scanditi.
Altrove è la donna che esce da questa estate dura, indebolita dalle immagini di dolore che riportano in superficie altri dolori, altre stanze bianche e fili di flebo. Eppure anche più forte, di una forza che viene regalata a piene mani da un uomo speciale che conosco da sempre e da una fede rassicurante che conosco da poco.

lunedì 4 agosto 2014

Energia

Se ad ogni bambino di 8 anni insegnassero a praticare la meditazione, la violenza nel mondo sparirebbe in una sola generazione - Dalai Lama

Mi è capitato di leggere questa frase mentre riflettevo sul potere della felicità.
E’ tutta questione di energia, credo.
Del resto pare che solo il 4% del nostro universo sia composta da atomi e molecole conosciuti, il restante 96% è formato da materia ed energia invisibili, anzi oscure.
Difficile non pensare che l’energia sia infinitamente più potente ed indispensabile della materia, che ciò che tocchiamo non sia solo il prodotto di tante molecole riunitesi casualmente o per un fine particolare.
Credo sempre di più al potere del pensiero, della parola, della meditazione e della preghiera (nel senso più ampio e indipendentemente da un credo religioso specifico).
Del resto, come non ricordare il famosissimo:
In principio era il Verbo - Vangelo