giovedì 31 maggio 2012

Mischio le carte

Giorni di grandi movimenti fuori e dentro, giorni pesanti come tanti altri prima e tanti altri dopo.
Sento lo stomaco chiuso quasi aspettassi una risposta che non arriva.
Solo che non ho fatto domande.
Non ancora.
Ma ne percepisco l'arrivo.

lunedì 28 maggio 2012

Bambine e bambini maestri: # il tono e le parole


Per il secondo lunedì mi accodo all’iniziativa di Baby Talk per mettere in evidenza situazioni in cui i bambini si dimostrano veri maestri di vita.
Qualche sera fa io e mio figlio eravamo da soli e io cercavo di fronteggiare le solite schermaglie post giornata di scuola pesante. Ad un certo punto la baruffa è peggiorata, ho cercato di scuoterlo, ho alzato un po’ la voce. Ovviamente a quel punto ero esasperata, ho perso di vista l’ascolto attivo e la comunicazione in prima persona.

sabato 26 maggio 2012

Il meglio della settimana #4

Continua l'iniziativa di Parola di Laura, che mirabilmente ci indica molte letture interessanti fatte nel corso della settimana.
Ed eccomi di nuovo qui con la mia piccola rassegna mista, seria/divertente, perchè questa è stata una settimana contraddittoria, piena di alti e bassi.
Ci sono state emozioni forti, rabbia, disperazione, speranza, anniversari importanti.
Tante parole dette, forse troppe.

martedì 22 maggio 2012

Altezza mezza bellezza? Nel dubbio … tacchi!


L'altro giorno mi sono imbattuta in una iniziativa de La Staccata, dal titolo evocativo "Staccate versus Taccate". E ho deciso di partecipare al sondaggio così, d'impulso.
Poi gli eventi del fine settimana mi hanno rallentato e ovattato, sembrava tutto eccessivo dalle lacrime alle risate.

lunedì 21 maggio 2012

Bambine e bambini maestri: #volontà di scegliere


Oggi vado a rilento come se la forza di gravità si fosse decuplicata sulla mia testa. Il fine settimana è stato tragico, pieno di paura, rabbia, tristezza. E questo lunedì è iniziato molto male anche nel nostro piccolo microcosmo.
Però la scorsa settimana ho deciso di aderire ad una iniziativa molto bella di Baby Talk, sul tema “bambine e bambini maestri”. E oggi vorrei inaugurare la mia partecipazione con un piccolissimo contributo.

sabato 19 maggio 2012

Il meglio della settimana #3


Partecipo anche questa settimana molto volentieri all’iniziativa di Laura, e riporto qui sotto quello che ha colpito la mia attenzione lungo la settimana.
Come dicevo la volta scorsa il mio tempo da dedicare al web è pochino ma mi piace questa idea di “espansione”. Dunque:

Stima di Danno, un post da leggere con calma, link compresi perché sono riflessioni sul nostro presente e il nostro futuro, forse.

Baby Talk, una iniziativa bellissima, per riflettere su tutte le cose che ci insegnano i bambini ogni giorno. Io ci proverò a partecipare, spero.

Il mondo di Cì, questa settimana come forse saprete ci sono stati moltissimi post sui colori e a me è piaciuto tanto questo.

Mamma fatta così, anche Barbara non ha bisogno di presentazioni ma a me piacerebbe tanto poter trovare un gruppo così, dove poter buttare fuori e sapere che qualcuno raccoglierà e aiuterà a ricomporre.

I Frutti Rossi, un pò di poesia per non dimenticare mai le persone come tali

E infine due amiche (spero non dispiaccia loro se le chiamo così) che stanno vivendo un’esperienza straordinaria in Nicaragua e mi danno un sacco di spunti per vedere la mia realtà senza tante “lagne”!
Il cast della nostravita, un pezzo di storia e di vita.
Le cose che piaccionoa me, visi meravigliosi di bambini coraggiosi.

Buon fine settimana a tutti quelli che leggeranno (e anche agli altri, eh!)
________________

Doverosa aggiunta, anche se si tratta della descrizione del peggio di ciò che l'essere umano può offrire. E' una triste giornata. Abbiamo fallito come adulti, italiani, cittadini, genitori.
Ma lo dice meglio Silvia di Genitoricrescono.
________________

giovedì 17 maggio 2012

Lagna

Ahhhhhhhhhhhh!
Oggi sono di lagna. Non una lagna normale, noooooo ... una super-mega-iper lagna.
Che io la tristezza la conosco, l'ho vissuta e la vivo, la comprendo, la giustifico ... ma la lagna è insopportabile.
Eppure tant'è. Punto.
Non mi sopporto. 

lunedì 14 maggio 2012

Diversità, # seconda parte: ma il potenziale cognitivo cos’è?


Oggi ho deciso di affrontare un argomento per me complicato perché pieno di sfumature e vuoti che per tanto tempo ho deciso di non riempire.
Nella foto qui sopra mio figlio aveva da poco compiuto tre mesi. Faceva cose incredibili. Ma questo l’ho realizzato molto tempo dopo.
A un anno e mezzo ci costringeva gesticolando a fare lo spelling di tutte le parole e i numeri che incontrava pur evitando – lui - di parlare per almeno un altro anno.

sabato 12 maggio 2012

Il meglio della settimana


Lo scorso sabato è stata inaugurata da Laura una iniziativa che mi è piaciuta molto. Sono appena approdata in questo mondo fantastico del web ma non ho molto tempo per scoprire nuovi blog. Per questo avere delle segnalazioni sui post più interessanti della settimana mi è molto utile, davvero.

giovedì 10 maggio 2012

4+5+13=22


No, non ho deciso di darmi alle previsioni del lotto ma se qualcuno giocasse questi numeri e vincesse, io sono qui!
Oggi e' il mio anniversario di matrimonio, 4 anni. Io le cose importanti le faccio solo negli anni bisestili, tipo laurea o maternità o matrimonio. Lo so che sbaglio, lo so, ma persevero. Quest'anno ho iniziato il blog ... è un po' una maternità anche questa ... ma divago.

venerdì 4 maggio 2012

Specchio e abbraccio

Stamattina ti spiavo dallo specchietto, il viso perso nel traffico e le gambe accavallate dal piccolo adulto che sei.
Siamo sempre di corsa, in casa si corre qui e là, spesso mi arrabbio per i tuoi tempi lunghi e le pause e i bisogni infiniti.
Poi arriva il silenzio dell'auto, la musica alta, il caos fuori. E' un buon silenzio il nostro, pieno di pensieri.

mercoledì 2 maggio 2012

L'oscillazione immobile


La scorsa settimana mi è capitato di leggere diversi post con riflessioni legate al tema del cambiamento. In particolare mi sono soffermata su questo di Cì  e su quello di Baby Talk dove si include il saper affrontare i cambiamenti tra le abilità essenziali per i bambini.