domenica 7 ottobre 2012

Lo so, l’ho già detto …


… che sono una pessima ambasciatrice di premi.
Non che io non li apprezzi, anzi capisco bene anche il senso di queste catene che portano a conoscere i blog più piccolini – come il mio – e allargano quella bella rete in cui ho davvero troppo poco tempo per nuotare ma che mi ha regalato mesi speciali di incontri e novità.
Il fatto è che non sono brava a passare il testimone, un po’ per la mia innata tendenza a “non disturbare”, un po’ perché la maggior parte del blog che seguo hanno ovviamente più followers e vitalità del mio … quindi … insomma … aiuto!


E dunque provo almeno a ringraziare chi è stato così carino da dedicare un pensiero a quest’uscio. 


Prima di tutto abbiamo Eu di Tre cuori di mamma, che mi delizia con le sue storie incredibili e piene di energia. Come nel suo stile, ha nascosto sotto un velo di leggerezza delle domande piuttosto complesse e ora proverò a darle risposta:

1) Siete delle ottimiste o delle pessimiste?
Mi è sempre piaciuta la questa definizione di pessimista: “un ottimista ben informato” … direi che mi ci potrebbe stare.
2) Chi mandereste a quel paese in questo preciso momento?
Cosa piuttosto, il mio lavoro perché l’ho amato molto e ora mi sta stretto come una maglia vecchia.
3) Cosa cambiereste della vostra vita?

Dovrei rimandare al punto 2 ma in realtà ciò che mi pesa di più adesso è vivere fuori dalle principali occasioni di “socializzazione”. Vorrei stare di più in mezzo alle persone, ecco.
4) Qual'é il vostro scrittore preferito?
Adoro Ken Follett, ma il mio cuore nel profondo batte per Emily Brontë.
5) ...Il libro di questa estate che vi ha colpito
Ho letto “Se ti abbraccio non aver paura”, ho apprezzato le parole ma anche ciò che non ho trovato scritto. E’ stato un viaggio anche dentro di me, di noi.
6) Come avete passato le vacanze?
Una settimana di mare e poi pulizie universali in casa. Senza infamia e senza lode.
7) Avete un'amica speciale?
Direi che ne ho tre di speciali. Una mi sopporta ogni giorno in ufficio, divide le pause pranzo e caffè, dispone di tutta l’energia che manca a me. La seconda mi supporta di solito via e-mail, ci vediamo poco ma ci raccontiamo molto e ha la capacità di ascoltare senza giudicare. La terza è l’amica d’infanzia, da 25 anni ci inseguiamo e, nonostante i nostri bioritmi sfalsati, ci ritroviamo sempre.
8) Badate alle apparenze?
Non me lo posso più permettere! In ogni senso possibile ;)
9) Meglio una vita perfettamente organizzata o un vivere alla giornata?
Da maniaca del controllo dovrei dire che adoro l’organizzazione … e infatti l’adoro! Ma da madre di piccolo Mr Spock mi costringo a vivere un po’ più alla giornata, così da stimolare la scarsa flessibilità dell’alieno.
10) Cos'è che vi fa star bene
Vedere mio figlio in pace.
11) Definitemi in poche parole cos'è per voi l'amore.
Ripetere gesti e parole mille volte, anche quando sei tanto stanco, perché servono.

Sono delle domande davvero belle, che regalano un momento di vera introspezione.
Nessuno che voglia raccoglierle e rispondere? (scusa Eu se ti sfrutto ma non saprei fare di meglio)

E adesso è il momento di un secondo premio, che Kike di Quellodellamamma! mi ha assegnato e la ringrazio tanto, a me piace la semplicità anche se non credo di riuscire a trattenerla. Voglio dire, io ho la capacità di complicare sempre tutto … poi sbroglio la matassa ma sarebbe stato meglio non produrla proprio, giusto?


Quindi prendo questo premio come monito e come progetto, semplificare!

E mi accingo a fare ciò che devo:

1) Rispondere alla domanda: che cosa è la semplicità?
Vivere senza doversi fermare di continuo a pensare, seguire il ritmo dei propri desideri, esprimere le necessità senza vergogna e senza filtri. Un sogno …

2) Scegliere un’immagine che renda l’idea di Kike
… è difficile visto che ci conosciamo solo virtualmente ma io la vedo come una donna efficiente su tantissimi fronti, a casa e fuori, piena di risorse e di successi (Kike, sono stata brava che ti ho risparmiato qualsiasi immagine montana?! In verità il tuo pezzo di estate in Appenzell l’ho invidiato tantissimo!)






Ok, sono arrivata al fondo. Come sempre questi premi sono a disposizione di tutti quelli che passano di qui, perché ho la fortuna di avere “lettori” fantastici che lasciano sempre un pezzo speciale di sé.

Mi scuso per lo scarso rispetto delle regole e ringrazio ancora per l’opportunità di tirar fuori qualche altro pezzetto di me.
Un abbraccio e buona domenica.

14 commenti:

  1. Ciao carissima Marzia! Sono state assente per un bel po' ma sono tornata e sono venuta subito a trovarti. Mi piace sempre leggerti e le tue risposte fanno davvero riflettere. Ti abbraccio e spero che passerai a trovarmi,
    Diana

    RispondiElimina
  2. Che forte l'immagine che hai trovato x me! Direi molto calzante x quanto riguarda la rappresentazione della mia vita incasinata!! X quanto riguarda i successi...ultimamente faccio fatica ad ottenere i risultati sperati ma... Non mollo!! Ti abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi faceva impazzire il grembiulino anni 50 ma insomma rendeva l'idea dei mille lavori +1!

      Elimina
  3. Mi piace la definizione che hai dato dell'amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è molto romantica, ma è quello che vivo quotidianamente e ci metto tanto amore ...

      Elimina
  4. Che belli questi giochi... ci fanno conoscere sempre qualche pezzetto in più delle persone che li vincono! Non ho ancora letto il libro, lo prendo per un consiglio di lettura e corro in libreria! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà. Racconta un modo di comunicare che va oltre, con amore infinito.

      Elimina
  5. Sono pessima con i premi, anche ora ne ho "indietro" un paio e poisnche io stravolgo sempre il regolamento ;)
    belle domande e risposte
    quel libro lo volevo iniziare ieri figurati. ma resterà fermo ancora un po'... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono prendi anche questi premi e queste domande, è sempre un'occasione per conoscersi meglio ... :)
      E il libro inizialo, vedrai che non ti deluderà.

      Elimina
    2. http://ilmondodici.blogspot.it/2012/10/premi-fotografie-blogosfera.html "(non) sono una ragazza semplice..." ;)

      Elimina
  6. Ciao! Ho data un'occhiata molto veloce al tuo blog e mi piace! Mi sono iscritta!

    RispondiElimina

Scrivere è bello ma leggere è anche meglio. Grazie per il tuo commento ...