giovedì 14 giugno 2012

Pagella e felicità

Questa mattina consegna pagelle. Io e l'adorata maestra ci siamo prese i nostri bei minuti a chiacchierare amabilmente, a ridere, a commuoverci. Lei mi ha spiegato cosa l'ha indotta a mettere dei nove (perchè è un brutto voto??), io le ho dato un libro di cui avevamo parlato e un regalino che Alex aveva preparato col suo papà ma poi non aveva avuto il coraggio di darle (è alieno, si sa).
E che gli altri "supergenitoriansiosi" se ne stessero un pò in coda. Lo so, sono tremenda ma è che proprio bello quando esiste una intesa così profonda, che non significa essere sempre d'accordo su tutto ma confrontarsi nel rispetto e nella stima reciproci. Sappiamo entrambe di lavorare tanto per tirar fuori il meglio da questo bambino e non abbiamo bisogno di tante parole. Lo sappiamo e basta.
Quindi quando ci troviamo, passiamo il tempo a parlare di come Alex trascorra l'intervallo o del livello di stress che fa trasparire. Di scuola vera e propria non si discute quasi mai, i nostri pensieri sono all'unisono sull'anima e non sulla psiche. Non è meraviglioso?
Ecco oggi sono felice perchè ho avuto ancora una volta la conferma che mio figlio passa la giornata con persone che lo amano e che sono davvero interessate a lui. Che guardano oltre la sua apparenza. Non era scontato, non lo è stato per tutta la materna. Là era solo un piccolo problematico da psicanalizzare. Qui è una persona con degli angoli da smussare e dei pregi evidenti.

Oggi guardo la sua pagella e penso che sono felice per tutto quello che i numeri non dicono.
Non dicono che mio figlio lo scorso anno non diceva una parola, e ora sì.
Non dicono che mio figlio lo scorso anno non giocava durante l'intervallo, e ora sì.
Non dicono che mio figlio lo scorso anno non mi raccontava niente di ciò che viveva a scuola, e ora sì.
Non dicono che mio figlio lo scorso anno non ha voluto proseguire l'estate a scuola, e ora sì.

Oggi riesco solo ad essere felice per la mia scelta e per la fortuna di aver trovato questa insegnante meravigliosa che mi fa sentire tremendamente meno sola. Con lei metto i tasselli della vita di mio figlio che mi mancano e ne completo il complesso incastro. Chissà che prima o poi non ne verremo a capo e riusciremo entrambe ad averlo totalmente se stesso, non a metà. Perchè a lei un pò più di movimento in lui non spiacerebbe e a me un pò di quiete servirebbe proprio!

Ma quante volte ho scritto "felice"? Troppe?? Sono sempre io, non vi preoccupate, tanto stasera ci pensa l'alieno a rimettermi in riga!

37 commenti:

  1. È Davvero Meraviglioso! Sì, tutto maiuscolo.
    Sono molto felice per te, per voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti merita il maiuscolo questa Maestra!

      Elimina
  2. ... W le maestre! Almeno quelle così e so che sono molte. Una categoria che può far molto per i ns figli, com'è successo a te e che mi auguro mantengano sempre la voglia e l'entusiasmo per una professione così complicata e così importante (e a volte così poco stimata).
    Scusa il tuo argomento era un altro... e quindi - molto sinceramente - w i traguardi non scritti e molto più importanti di un numero che tuo figlio pian piano sta conquistando!
    e W la tua felicità... non mollarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto invidia con i 100 post :) così ho pensato che mettere giù le emozioni a caldo mi avrebbe fatto bene e lasciato in memoria la gioia, ed e' vero! Spero tu non sia troppo deluso dalla partita invece ... l'ho guardata pure io!

      Elimina
    2. Sono molto contento per te! Vai!
      Partita e chi l'ha vista? Alle 18.00 dovevo andare a prendere Bea ad una festa di compleanno. In macchina con Filippo mi hanno tamponato. Così il primo tempo è andato. La festa poi non era finita... e così è andato anche il secondo. Pazienza... tanto dormo lo stesso! ciao!

      Elimina
  3. Stupendo! E Alex davvero si meritava un'insegnante attenta e comprensiva. E anche tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il mix ricerca e fortuna questa viltà ha funzionato, alle volte capita!

      Elimina
  4. Mi unisco al vostro giorno di festa. Complimenti a tutti e tre per la splendida pagella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e hai ragione, e' stato proprio un lavoro di squadra.

      Elimina
  5. Sono felice con te e con Alex, perché la ruota gira, perché ogni tanto gli sforzi vengono ricompensato e perché ci sono ancora degli insegnanti così! Bravi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si' ogni tanto gira nel verso giusto e mi piace festeggiarlo, credo sia doveroso per chi lavora così bene e con il cuore.

      Elimina
  6. Quello che hai scritto è a dir poco...bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo impegnarmi di più a descrivere tutto il buono che incontro, la modalità lagna la vorrei abbandonare per un po' :)

      Elimina
  7. Quando si dice una felicità meritata!!!
    Vi seguo con tanta di quella passione che ne hai passata un po' anche a me. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io seguo voi e la vostra gioia nuova di zecca! Oggi solo cose belle!

      Elimina
  8. Un insegnate collaborativo, un genitore collaborativo sono davvero perfetti per la crescita dei nostri figli, sono qulle persone che non si dimenticheranno mai, sono quelle che lasciano il segno.
    Sono davvero felice per te Marzia!
    Un "felice" in più non guasta....vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non guasta, devo farne scorta che qui si va come sulle montagne russe!

      Elimina
  9. Bellissima pagella! e sii fiera e contenta (anche di te, come mamma!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo, ci provo. Soffio e provo a tener lontane le nuvole finche' posso ...

      Elimina
  10. Capisco questa gioia nel trovare complicita' e comprensione con le maestre perche' quando succede a me mi rendo conto di avere dei figli fantastici!!!Anche se piuttosto impegnativi...
    Buona estate
    Scake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che impegno, sono 5!! Buonissima estate anche a voi e attenti ai fantasmi :)

      Elimina
  11. che bello avere una maestra che punta all'anima!
    (Sono anch'io felice per te)
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, che se anche di solito sta ben nascosta un'anima sensibile ce l'ha anche l'alieno!

      Elimina
  12. Questa maestra è davvero brava! E sono davvero felice per te e per tuo figlio, trovare delle maestre così non è facile, soprattutto maestre che ci tengono agli alunni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una maestra così la auguro a tutti, e se poi non li riempie di compiti (come lamentano le super-mamme) tanto meglio!

      Elimina
  13. E' meraviglioso quando una persona puo fare la differenza, ancora di piu' quando puo' farla per tuo figlio e facilitare il tuo compito di mamma!!! Evviva Alex e la pagella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la sta facendo ancora con l'esperienza estiva ... ma ne parlerò ..

      Elimina
  14. Bellissimo post. Questi sono i veri insegnanti e mi sento "FELICE" al sapere che ce ne sono ancora. Ti abbraccio e buona settimana. Scusa per il ritardo... in questi giorni non ho potuto leggere molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io queste settimane vado a rilento con web, troppe cose, mannaggia. Un abbraccio.

      Elimina
  15. "Ecco oggi sono felice perchè ho avuto ancora una volta la conferma che mio figlio passa la giornata con persone che lo amano e che sono davvero interessate a lui" .... una cosa veramente importante e meravigliosa ... sono contenta per la tua felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, per fortuna questi momenti compensano e fanno tirare il fiato ..

      Elimina
  16. Dopo questo post, anch'io voglio aggiungere un altro "sono felice".
    La fortuna di trovare un'insegnante che crede veramente nella centralità dei bisogni del bambino è un tesoro prezioso.

    La consapevolezza che dietro i numeri si nascondono ben altri significati, più profondi e fondamentali è un altro tesoro.
    Ne state facendo tanta di strada, tu e Alex, insieme.
    E' bello leggere questi successi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, soprattutto per i tuoi racconti pieni di passi in avanti, trascinano anche i giorni meno felici.

      Elimina
  17. Non è meraviglioso, Marzia...è molto di più!!!
    Sono davvero troppo contenta diquestto risultato del tuo figliolo, al di là dei voti che come tu scrivi non dicono tante cose che forse sono ancora più importanti...
    Evviva!
    Un bacione grosso grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del bacio, so che capisci quanto significhi fare un passo avanti, anche piccolo ...

      Elimina
  18. Stupendo! sono felice con te, per i tuoi grandissimi successi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che almeno di rincuora vedere che le scelte fatte producono qualche effetto, anche questo aiuta.

      Elimina

Scrivere è bello ma leggere è anche meglio. Grazie per il tuo commento ...