giovedì 10 maggio 2012

4+5+13=22


No, non ho deciso di darmi alle previsioni del lotto ma se qualcuno giocasse questi numeri e vincesse, io sono qui!
Oggi e' il mio anniversario di matrimonio, 4 anni. Io le cose importanti le faccio solo negli anni bisestili, tipo laurea o maternità o matrimonio. Lo so che sbaglio, lo so, ma persevero. Quest'anno ho iniziato il blog ... è un po' una maternità anche questa ... ma divago.

Insomma la mia esperienza di moglie è recente ed è con stupore che ricordo quella giornata come una bella festa, intima e organizzata con scarso dispendio di energie. Pero' carina. Persino vagamente romantica, con i due successivi giorni passati alle terme da soli dopo 3 anni di galera genitoriale (sempre con affetto, eh!). I successivi 6 giorni di crociera con un treenne sociofobico ve li risparmio ...

Comunque, essendo ora dotata di diario elettronico, mi pareva carino ringraziare chi mi sopporta da taaaanto tempo. Magari fossero solo gli anni di matrimonio! Sono i 18 precedenti (13 di "fidanzamento" e 5 di convivenza) che fanno volume e segnano la storia di quel tanto di "per tutta la vita" che a dirlo pare impossibile.

Al tempo del primo anniversario di frequentazione, il mio allora giovanissimo marito, viveva il suo periodo di passione verso la creazione di biglietti pop-up. E ne creò uno con una scala, su ogni scalino una data e una mollettina rossa da spostare di anno in anno; la mollettina stava sul 1991 e la scava arrivava fino al 2000 ... un tempo enorme a quell'epoca (io avevo 21 anni, sigh!). Il bigliettino non lo vedo da anni, mangiato da qualche cassetto vorace, ma la mollettina è andata molto più avanti.
E allora bando alle ciance.

Caro marito ti ringrazio per:
§   la vita che hai scelto di condividere con me, che ormai sono più gli anni passati insieme di quelli vissuti da soli e quando ci pensiamo ci viene un pò di panico
§  la vita che deciso di creare insieme a me, che nostro figlio è la cosa migliore che abbiamo fatto anche se si è abbattuto su di noi come un uragano e abbiamo dovuto tenerci tanto stretti per non farci disperdere
§  i nostri discorsi senza parole, che basta uno sguardo e ci siamo detti tutto, che sappiamo le parole che l’altro dirà ben prima che le pronunci, che crescere insieme lascia segni indelebili
§  gli apprezzamenti inattesi che arrivano anche quando mi sento sexy come un muro di cemento
§  le volte che mi sbatti in faccia me stessa - il mio lato oscuro - che non piace a me come non piace a te ma non lo ammetto mai
§  le volte che hai detto “non ce la faccio” ma poi ce l’hai fatta eccome
§  condividere con me: le faccende, le cene approssimate, le nottate in bianco, i genitori rompiscatole, gli amici fuggiti, i conti in rosso, la noia, la tristezza
§  costringermi a dire “chissenefrega” e uscire di corsa chiudendo la porta alle spalle di tutti

Buon anniversario!


P.S. Ma come mai mi è uscito questo post pieno di numeri non capisco?? Non ci riesco proprio ad essere romantica ... uffi ...


20 commenti:

  1. invece hai scritto un post pieno di vita, di amore, di cose condivise e piene. veramente belli i punti in cui ringrazi tuo marito. sei una persona molto profonda. (consolati, anche io non riesco mai ad essere troppo romantica sulla mia vita!)
    abbiamo una storia di vita simile. anch'io sposata quando mia figlia grande ha compiuto 3 anni. un matrimonio insolito ma molto sentito da tutti, una bella festa che qualcuno ricorda ancora.

    RispondiElimina
  2. E allora tanti auguri che qui i numeri si accumulano e si fanno importanti. Una vita passata insieme e' una vita ben spesa!!!

    RispondiElimina
  3. Ma invece questo post è romantico! Quanta strada che avete fatto insieme, auguri!

    RispondiElimina
  4. E di nuovo con le lacrime... Ma la vuoi smettere? :)
    Penso sia un regalo meraviglioso, questo, per il tuo maritino e anche per noi che ti seguiamo. Tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. Altro che poco romantico :)
    Buon anniversario!
    P.S. anche per me i bisestili sono tutt'altro che funesti.

    RispondiElimina
  6. ma se sei una romanticona!
    eppoi che male c'è a dare i numeri? son quelli che sanno di romantico, visto che a star insieme qualche mese son buoni tutti.
    buon anniversario, cara.

    RispondiElimina
  7. Sono nuemri bellissimi, ed è romatica la molletta rossa che fa le scale.. mi resterà in mente! Buon anniversario! jessica

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ragazze! Quindi in fondo in fondo una vena romantica vive in me ... Vorrei anche poter dire che stasera faremo una romanticissima cena a due ma non sarà così, però va bene lo stesso, prima o poi ci rifaremo.

    RispondiElimina
  9. Cavoli che dichiarazione d'amore! E' proprio fortunato maritino tuo! Sono reduce da una giornata di m. grazie per avermi fatto sorridere. Un poco ti invidio, posso dirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda la serata si è conclusa con l'alieno in modalità sclero e suo padre stile opossum sul divano (si fingeva morto, tanto per intendersi!) ... magari il prossimo anno per festeggiare il lustro organizzo una fuga!

      Elimina
  10. Che bel post!!!
    Mio figlio più Grande è nato in un anno bisestile! Sorvoliamo sul fatto che lo stesso anno sono volati in cielo mio nonno e le due nonne di mio marito prima che potessero conoscerlo... Ma non credo c'entri il fatto che fosse un anno bisestile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i bisestili non riesco a non amarli, anche se poi i concetti di fortuna e sfortuna non mi piacciono. Persino il Leprotto Bisestile è il nostro personaggio preferito in Alice ... siamo strani, si sa.

      Elimina
  11. Auguri allora! Che bello :-)
    Il post sarà anche pieno di numeri, ma è romantico lo stesso, credimi Marzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il marito è venuto a sbirciare e mi pareva abbastanza soddisfatto, opossum ma soddisfatto! Grazie!

      Elimina
  12. Invece sei stata romanticissima. Avete tenuto duro nonostante tutto, e non c'è dichiarazione d'amore più vera di quella quotidiana del restarsi accanto. Complimentoni, e auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita, "tenuto duro" rende proprio l'idea! Ho letto una cosa da te che devo assolutamente commentare ... arrivo.

      Elimina
  13. Ma ciao Marzia, finalmente ho trovato il tuo blog, sono davvero contenta! Adesso ti posso conoscere meglio. Seguirò ogni tuo post.
    Inizio col dirti che hai scritto una dichiarazione d'amore fantastica.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io adoro il tuo blog e tutte le cose che la tua famiglia sta facendo, allora a presto.

      Elimina
  14. nel periodo in cui non riuscivo a commentare da nessuna parte, ti avrei scritto che qusto post è una dichiarazione d'amore fantastica. Recupero oggi. Complimenti per il vostro amore e a te per la capacità di raccontarlo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! So bene che commentare è sempre difficile, il tempo non basta. Tu continua a scrivere che nel tuo blog trovo sempre tanti spunti :)

      Elimina

Scrivere è bello ma leggere è anche meglio. Grazie per il tuo commento ...