venerdì 30 marzo 2012

Dilemma Affidabilità


Da assoluta neofita del mondo blog, sono rimasta inizialmente un pò stupita da una serie di premi che vedevo aggirarsi qui e là. Mi parevano una sorta di “catena di San’Antonio”, una noiosa e inutile incombenza. Poi ho cominciato a leggere con un pò più di attenzione e ho capito che il senso stava in questa frase:
“aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico”

Ecco, questa è una bella cosa, perchè chi inizia a scrivere un blog difficilmente lo fa con l’intenzione di diventare un guru universale, travolgendo folle e magari guadagnando milioni in pubblicità. Però avere qualcuno che ti legge ogni tanto e che magari ti fornisce qualche nuovo spunto e un positivo scambio emotivo, bè quello tutto sommato te lo auguri.
Nel mio caso la spinta a tirare fuori i pensieri dal cassetto è stato quello di condividere un percorso che – chissà – potrebbe tornare utile a qualche mamma “di alieno” come il mio. Sono tanti tasselli di un puzzle certamente non terminato che messi nero su bianco aiutano me a fissare paletti e a raccogliere preziose idee di persone speciali.

E allora solennemente ringrazio due blog – Whymumwhy e Mamma per quattro - che così carinamente mi hanno incluso nelle loro letture e che mi hanno insignito di due premi gemelli “Il blog affidabile” e “il blog guidardone”.

Mi fa piacere soprattutto che il mio blog possa, magari zoppicando un pò, in qualche modo rispettare le regole di questi premi:

1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità

E altrettanto solennemente "Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".

2) (52+1) poesie  (Fosca)
4) Cuor di Carciofo (Owl) 

Alcuni di questi blog sono già stati nominati “Affidabili” ma – come dicevo – sono neofita e pure un pò ingegnere (non per studi ma per attitudine mentale) quindi ho scelto luoghi in cui trovo molta poesia, di parole e pensieri. Ma molti altri ne scoprirò e ruberò emozioni.

Baci

P.S. Gli ideatori del premio non me ne vorranno se non chiederò ai blog segnalati di proseguire la catena. La volontà di ognuno per me è sovrana.

6 commenti:

  1. Grazie, davvero!
    Soprattutto per la definizione. Il blog per me è decisamente un luogo di scambio emotivo.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Avrei anche voluto avvisare ma per tutto il pomeriggio ho avuto problemi con blogger ... anche adesso la visualizzazione dal telefono e' orribile ...
    Grazie per averlo visto da sola!

    RispondiElimina
  3. ma grazie. mi è piaciuta la dedica, davvero!! davvero trovi poesia nelle mie parole?
    non continuerò la catena, spero non ti dispiaccia. ma ti ringrazio tanto per aver pensato anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo sì ad entrambe le cose, penso tu scriva con molta poesia e non mi spiace affatto che la cosa nasca e finisca qui.

      Elimina
  4. Io ti ringrazio infinitamente per aver nominato il mio piccolo blog di poesia. Grazie, di cuore davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai aspetto la mia dose poetica settimanale, perchè osservare la disposizione delle parole in poesia mi affascina. L'ho già detto che mi piacciono le parole?! :-)

      Elimina

Scrivere è bello ma leggere è anche meglio. Grazie per il tuo commento ...